I dinosauri che volano tra noi by Francesco Barberini

I dinosauri che volano tra noi by Francesco Barberini

autore:Francesco Barberini [Barberini, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Salani
pubblicato: 2022-05-01T20:23:17+00:00


L’assalto

Fu nel 1940 che arrivarono le prime tortore dal collare, prima di tutto a Trieste. Presto però si allargarono a macchia d’olio, e nel 1956 avevano già conquistato tutta la Pianura Padana. Queste date coincidono con la liberazione in natura di tortore che vivevano nelle gabbie. La mia mamma, per esempio, una volta aveva delle tortore dal collare in gabbia, e pochi anni dopo invece se le ritrovò tutto attorno. Era circondata! Un giorno, nel mio giardino, io stesso ne contai quarantadue.

Dopotutto sono arrivate in modo naturale, ma quando molte persone hanno liberato le proprie, il DNA delle nuove arrivate si è mescolato con quello degli esemplari domestici. Così le tortore sono diventate ancora più forti e resistenti, persino al freddo. Ormai, infatti, stanno prendendo il posto della tortora selvatica, che già è a rischio di estinzione a causa della caccia e dei pesticidi. Negli anni Ottanta, la tortora dal collare fu addirittura inserita nelle guide, perché si riproduceva in tutta Italia: da allora fu considerata ufficialmente una specie italiana. Non più estranea, aliena o invasiva, ma nostrana.

Siamo ormai a buon punto del nostro viaggio, e come avrete potuto notare abbiamo affrontato per lo più uccelli simpatici e amichevoli. Dovete sapere però che non sono tutti così…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.